24 07 2023

I giovani di Barganova e il sentiero tra Bargano e Villanova

Un paese e più frazioni. Piccole, ma antiche discordie tra queste, un gruppo di giovani che vuole guardare oltre. I giovani di Barganova sono ragazze/i di Bargano e Villanova, attivi nel coinvolgimento di bambini e ragazzi come loro.

Un sentiero, distese di campi a perdita d’occhio e una strada che unisce Bargano a Villanova. “Non tutti la conoscono” spiega Guido, che fa parte di Barganova. Lui sì perché, da sempre amante della natura, per allenarsi va a correre proprio lì.

il sentiero tra Bargano e Villanova

I ragazzi di Barganova hanno una passione, quella dei mystery (ndr. è un gioco in cui c’è stato un omicidio e bisogna risolvere il caso). Un modo di divertirsi e far divertire. Costruiscono un copione, dei personaggi, una storia. In una sera d’estate avviene la messa in scena. Un modo per giocare insieme come comunità ma in maniera consapevole: il racconto, che  avviene a tappe presso elementi naturali e del costruito di pregio, consente di comunicare messaggi che riguardano il rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Dall’Abbazia di Villanova si va dritti per la cascina Ognissanti, costeggiando le rive del Sillaro e della Sillarina. Giunti a Ognissanti si prosegue sulla destra, fiancheggiando un filare di querce. Più avanti, dove si incontra la Barbavara, un altro corso d’acqua locale, il sentiero devia nuovamente sulla destra e si dirige verso Bargano. E’ lì che per un attimo il campanile di Villanova sembra così vicino e quello di Bargano ancora lontano e ci si domanda: siamo sulla strada giusta? Ma pochi passi più in là, il paese si fa sempre più vicino.

i ragazzi di Barganova

Il gioco è uno strumento per portare l’attenzione sulla valorizzazione del sentiero. Unire due frazioni vuol ricostruire un senso di identità che, diversamente, risulta frammentato. In fondo, Bragano e Villanova hanno la stessa storia nella loro memoria e la stessa terra sotto le fondamenta dei loro edifici. Con il Politecnico di Milano, l’architetto e docente Eleonora Bersani, l’artista Alan Zeni e gli studenti e i ragazzi di Barganova – spiega Annamaria di SanfereOrto, architetto esperta in rigenerazione e attivazione dei cittadini – abbiamo deciso di iniziare a porre le prime pietre per una nuova strada.”

le prime pietre per la nuova strada

Per saperne di più sui progetti che riguardano la rigenerazione visita la sezione Rigenerazione del territorio del nostro sito.