api

Pratichiamo e diffondiamo micro-interventi di rigenerazione urbana, che consentono di riscoprire e riattivare luoghi e relazioni, attraverso la valorizzazione delle risorse locali materiali e immateriali.

SanfereOrto. Semi di natura e comunità | Provincia di Lodi

In un territorio diffuso come quello del Lodigiano, rigenerare il territorio vuol dire dialogare con piccoli paesi diffusi, ma che spesso accolgono al loro interno risorse e competenze importanti. Riconoscere e disvelare questi territori vuol dire porre attenzione sulle potenzialità. Coinvolgere i cittadini nel prendersi cura del proprio territorio, nel promuovere nuove sensibilità e attenzioni verso il costruito, la sua storia e l’ambiente con cui dialoga, in cui è accolto, vuol dire avviare un processo condiviso di crescita.

scopri di più

Attraverso il progetto SanfereOrto. Semi di natura e di comunità per il territorio è stato possibile validare il modello ABC Ambiente – Bene comune – Cittadini attivi dell’esperienza di Lodi e attivare Semi di natura e comunità nel Lodigiano.

 

MLFM, insieme a Il Gabbiano, il Pellicano e Politecnico di Milano e in collaborazione con gli altri enti dell’ATS, ha avviato un percorso di crescita di SanfereOrto, arrivando alla modellizzazione dell’esperienza e andando a seminare buone pratiche nei territori del Lodigiano. Dopo una formazione in apicoltura curata da Il Pellicano e dedicata ai cittadini, sono stati avviati apiari nei territori di Boffalora d’Adda, Casaletto Ceredano, Graffignana, Lodivecchio, Pieve Fissiraga, Villanova del Sillaro. Negli stessi territori, e in altri, saranno organizzati, a cura di MLFM e Il Gabbiano, laboratori di educazione ambientale per adulti e bambini. Tra i territori coinvolti, Villanova del Sillaro (LO), insieme alla sua frazione Bargano, è stata individuata per accogliere una sperimentazione più ampia e strutturata. Qui, oltre alle attività di cui sopra, l’azienda agricola Cielo e Terra, che gestisce un orto biologico, sarà accompagnata da MLFM e Il Gabbiano nel potenziare le attività di agricoltura sociale e aprirsi alla comunità e alle scuola del paese. Saranno poi avviati micro-interventi di rigenerazione del territorio, a cura di MLFM e del Politecnico di Milano, grazie anche alla collaborazione con organizzazioni e gruppi informali del territorio, tra cui in particolare i giovani di Barganova.

Progetto: SanfereOrto. Semi di natura e di comunità per il territorio
Partner: Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Odv, Associazione Comunità Il Gabbiano Odv, Coop. Soc. Il Pellicano, Politecnico di Milano – DAStU
Finanziatore: Fondazione Cariplo
Ambiti: rigenerazione del territorio, api, orto e frutteto sociale, scuole e famiglie, formazione e lavoro
Risultati: n.1 modello di SanfereOrto individuato, n.1 sito di SanfereOrto attivato, n.49 cittadini coinvolti della formazione in apicoltura, n.28 cittadini coinvolti nella cura delle arnie sul territorio, n.3 beni comuni individuati a Villanova del Sillaro, n.10 cittadini coinvolti nella cura e gestione del bene comune a Villanova del Sillaro

settembre 2022 – dicembre 2024

SanfereOrto. Rigenerazione di una prospettiva | Lodi

Muoversi ai confini e nelle marginalità per ridare vita a spazi vuoti e trasformarli in luoghi in cui le persone possono incontrarsi e relazionarsi è uno degli obiettivi prioritari della rigenerazione urbana. Essa individua nelle aree marginali un insieme di condizioni che prendono in considerazione sia gli aspetti localizzativi ed urbanistici, che quelli sociali e relazionali, osservando come tali situazioni spesso coincidano. Agire in questi luoghi vuol dire portare benefici al territorio e alle persone.

scopri di più

Attraverso il progetto SanfereOrto. Rigenerazione di una prospettiva è stata avviata l’esperienza di SanfereOrto, che ha previsto la trasformazione in bene comune di un’area verde, all’interno della quale è stato attivato un orto e frutteto sociale.

 

MLFM, insieme a Il Gabbiano, Il Mosaico, Il Pellicano, CFP e Comune di Lodi, proprietario dell’area verde di SanfereOrto a Lodi, ha costituito un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) per l’avvio dell’esperienza di SanfereOrto. Un’area di risulta nel quartiere San Fereolo, al confine con la ferrovia, inutilizzata, è stata trasformata in un bene comune: uno spazio aperto, senza recinzioni né barriere architettoniche e a ridotto impatto ambientale. L’attivazione dell’orto e frutteto sociale ha consentito l’avvio delle prime attività, che hanno coinvolto fin da subito persone fragili, accompagnate da educatori esperti in agricoltura sociale, in tirocini formativi; cittadini della città di Lodi nella cura del bene comune; scuole  in percorsi scolastici e di outdoor education.

Progetto: SanfereOrto. Rigenerazione di una prospettiva
Partner: Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Odv, Associazione Comunità Il Gabbiano Odv, Il Mosaico Servizi Soc. Coop. Sociale, Coop. Soc. Il Pellicano, Consorzio per la Formazione Professionale e l’Educazione Permanente, Comune di Lodi, Centro Raccolta Solidale per il Cibo di Lodi e CESVIP
Finanziatore: Fondazione Cariplo
Ambiti: rigenerazione del territorio, orto e frutteto sociale, scuole e famiglie, formazione e lavoro
Risultati: ATS di SanfereOrto costituita, n.1 orto e frutteto sociale attivato, n.9 borse lavoro attivate, n.47 famiglie che hanno ricevuto 140 kg di ortaggi donati, n.46 cittadini coinvolti, n.130 classi sensibilizzate, n.4 eventi e workshop realizzati

gennaio 2017 – gennaio 2020

AgriArea. La casetta dell’Orto | Lodi

Le persone e i luoghi hanno bisogno di presenza. Costruire un presidio per un luogo è fondamentale perché questo possa diventare un punto di riferimento per le comunità che lo attraversano; ancora di più, se il presidio è sempre aperto, accessibile a tutti, nelle diverse stagioni e ospita professionisti con competenze specifiche e diversificate tra loro negli ambiti dell’educazione, della facilitazione di comunità, della rigenerazione urbana e dell’agricoltura sociale.

scopri di più

Attraverso il progetto AgriArea. La casetta dell’Orto è stato realizzato un presidio a SanfereOrto, costituito dalla casetta, che offre uno spazio adatto a laboratori e attività ed è accessibile a tutti.

 

MLFM, attraverso questo progetto, ha realizzato la costruzione della casetta, che costituisce un presidio per l’area verde di SanfereOrto a Lodi. La casetta è un punto di riferimento in cui un educatore e facilitatore di comunità è sempre presente, come punto di riferimento per i cittadini che vivono l’esperienza, ma anche per coloro che semplicemente attraversano lo spazio e desiderano avere informazioni. La casetta costituisce anche un nodo tra le attività orticole e quelle ludico-educative, ospitando laboratori nelle stagioni invernali. È anche a disposizione di cittadini e organizzazioni del territorio. Offre, infine, servizi igienici a cittadini e operatori che frequentano SanfereOrto, accessibili anche a persone con disabilità.

Progetto: AgriArea. La casetta dell’Orto
Partner: Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Odv
Finanziatori: Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
Ambiti: rigenerazione del territorio, orto e frutteto sociale, scuole e famiglie
Risultati: 1 casetta in muratura realizzata

luglio 2017 – giugno 2018