api

Pratichiamo e diffondiamo attività di educazione ambientale, attraverso cui bambini e adulti possono apprendere buone pratiche, riscoprire il contatto con la natura e imparare a riconoscerne il valore.

Visite a SanfereOrto | Lodi

Lo Spazio di SanfereOrto sviluppa attività educative outdoor. All’interno dell’area, compatibilmente al periodo dell’anno scelto, sarà possibile per gli studenti mettere le mani nella terra: seminare, piantare, raccogliere, ma anche zappare, diserbare, vangare, creare semenzai e talee, travasare, realizzare sostegni agli ortaggi e, perché no, concimare. Le visite all’orto, inoltre, consentiranno agli studenti di conoscere le persone impiegate nei progetti di SanfereOrto: beneficiari, educatori, volontari in modo da comprendere in prima persona le opportunità sociali di questo spazio comune.

scopri di più

Ogni attività proposta sarà svolta in team, pertanto gli studenti rafforzeranno le proprie competenze trasversali, in particolare saranno chiamati ad attivarsi per organizzare i lavori cooperativi proposti dagli operatori.
Per lo svolgimento delle attività in orto viene richiesto un contributo di almeno 50 euro a classe, sotto forma di donazione a sostegno del progetto di SanfereOrto.

Destinatari: Classi Scuola dell’iInfanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° Grado.

Per informazioni chiama in ufficio (0371 420766)  dal lun al ven (9-16) chiedendo di Filippo, oppure scrivi a Michela alla mail scuole@mlfm.it

SanfereOrto Camp | Lodi

Non sempre trovare un equilibrio tra vita privata e lavoro è semplice, soprattutto quando si hanno figli in un’età che richiede molta presenza. Diverse sono le misure di conciliazione vita-lavoro che hanno come scopo bilanciare i tempi di vita con quelli lavorativi e le amministrazioni locali hanno un ruolo centrale nella promozione di un buon dialogo tra servizi e la costruzione di un’offerta condivisa, che consenta di dare risposte continuative ai bisogni di genitori e famiglie.

scopri di più

Attraverso l’iniziativa SanfereOrto Camp, è stata costruita un’offerta di outdoor education dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni nei momenti di chiusura scolastica per sostenere le famiglie del territorio.

MLFM, insieme alle educatrici-laboratoriste e con la collaborazione dell’ATS, organizza attività di educazione a cielo aperto, funzionali a trasmettere l’attenzione nei confronti dell’ambiente, partendo dall’osservazione della natura per poi sporcarsi le mani con la terra. Tra queste troviamo letture sull’ambiente e drammatizzazioni delle stesse, laboratori di riciclo creativo, attività nell’orto e nel frutteto, giochi cooperativi e di educazione emotiva.

Iniziativa: SanfereOrto Camp
Partner: Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Odv
Finanziatori: Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Comune di Lodi
Ambiti: scuole e famiglie, orto e frutteto sociale
Risultati: n.12 bambini coinvolti per edizione

luglio 2021 – in corso

Formazione circolare | Provincia di Lodi

Potenziare la conoscenza in ambito ambientale di studenti e insegnanti è requisito necessario per costruire una formazione più innovativa e allineata con le attuali tematiche. Dare spazio ai giovani, coinvolgerli in un dialogo con le Istituzioni e consolidare pratiche di ascolto reciproco vuol dire costruire una consapevolezza e responsabilità condivisa. Favorire l’attivazione verso il proprio territorio vuol dire creare le condizioni per passare dalla conoscenza alla buona pratica.

scopri di più

Attraverso il progetto Formazione circolare è stata data voce ai giovani e sono state aumentate le conoscenze e competenze di studenti e insegnanti rispetto alle tematiche ambientali, anche attraverso lo sviluppo di un lavoro interistituzionale.

 

MLFM ha formato il corpo docente e il personale educativo che si interfaccia con il mondo scolastico delle scuole di Lodi e Provincia, fornendo loro strumenti operativi e di riflessione sulle tematiche ambientali, così da migliorare l’offerta educativa e scolastica e renderla più vicina e corrispondente  alle aspettative nazionali e internazionali e ai temi sensibili per la popolazione giovanile. Sono stati coinvolti Istituzioni ambientali, Università, Stampa locale e membri della società civile attivi in ambito ambientale. Gli studenti sono stati formati con una metodologia didattica non tradizionale e inclusiva, che ha previsto anche attività all’aria aperta, collaborando anche con persone fragili attive a SanfereOrto a Lodi, e sono stati coinvolti in un dialogo territoriale strutturato, attraverso l’avvio di tavoli con le Istituzioni locali.

Progetto: Formazione circolare
Partner: Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Odv
Finanziatore: Fondazione Cariplo
Ambiti: scuole e famiglie, orto e frutteto sociale
Risultati: n.20 insegnanti e n.600 studenti coinvolti nella formazione

luglio 2022 – agosto 2023

Libri Vaganti | Lodi

Tra gli strumenti per aumentare l’accesso alla lettura, il bookcrossing è diventato una delle possibilità più percorse, per via della facilità con cui può essere allestito e la buona adesione che solitamente genera. Questo tipo di attività, oltre a essere attrattiva, pone l’attenzione sul coinvolgimento della comunità, la cura condivisa e il riciclo. I libri, una volta letti, possono essere rimessi in circolo, consentendo la possibilità anche ad altre persone di fare lo stesso e dando così avvio a una forma di scambio.

scopri di più

Attraverso il progetto Libri vaganti è stata promossa la lettura come pratica inclusiva e partecipativa, attraverso la costruzione di punti di accesso ai libri nei contesti periferici della città di Lodi.

 

Mémosis, insieme a MLFM, Progetto Pretesto e ACSI, ha realizzato attività di promozione della lettura nei quartieri periferici, tra cui il quartiere San Fereolo a Lodi. Grazie al progetto sono state realizzati degli elementi di bookcrossingche oggi abitano diversi parchi del territorio, tra cui SanfereOrto, e attraverso cui adulti e bambini possono avere facilmente accesso alla lettura. Progetto Pretesto si è occupato della costruzione e allestimento delle casette. MLFM e ACSI hanno favorito il coinvolgimento di associazioni, gruppi informali e singoli cittadini a anche degli ospiti delle comunità teraupetiche del territorio. Sono stati poi organizzate iniziative finalizzate alla promozione delle casette di bookcrossing e della lettura. Mémosis ha curato e realizzato un programma di attività di lettura nei parchi, dedicata a diverse fasce di età, e nelle scuole.

Progetto: Libri Vaganti
Partner: Mémosis Soc. Coop., Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Odv, Progetto Pretesto Odv, Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali (ACSI) – Ufficio di Piano Ambito di Lodi
Finanziatore: Fondazione Cariplo
Ambiti: scuole e famiglie, orto e frutteto sociale
Risultati: n.99 persone coinvolte nell’autocostruzione, n.663 persone coinvolte in eventi di lettura, n.320 bambini coinvolti in attività nelle scuole elementari

gennaio 2022 – dicembre 2022

Ambiente Attivo. Un percorso della biodiversità | Lodi

Numerose sono le scuole che hanno sempre più il desiderio di praticare attività di outdoor education in cui gli studenti possono entrare in contatto con la natura ed esplorarla in maniera sicura. SanfereOrto a Lodi ospita ogni anno moltissime scuole che qui trovano uno spazio capace di stimolare la curiosità e sensibilità di studenti e insegnanti. Creare un ambiente capace di accogliere questo loro desiderio è prerogativa necessaria per accompagnare verso la scoperta di ciò che la natura dona e imparare a prendersene cura.

scopri di più

Attraverso il progetto Ambiente Attivo è stato realizzato un percorso della biodiversità a SanfereOrto costituito da più stazioni – apiario, hotel degli insetti, biblioteca dei semi e compostiera – ideale per la didattica a cielo aperto.

 

Il Pellicano ha realizzato nella sua falegnameria sociale le arnie razionali e la compostiera, progettata con il coinvolgimento di un cittadino attivo, poi installate a SanfereOrto a Lodi. L’hotel degli insetti è stato, invece, realizzato attraverso un laboratorio di autocostruzione a cura di MLFM, con il supporto di Linaria, e ha visto il coinvolgimento di cittadini e studenti del Politecnico di Milano – DAStU. MLFM ha anche coinvolto diverse classi delle scuole del territorio nell’esplorazione del percorso e i cittadini nella cura dell’orto e del frutteto sociale come bene comune.

Progetto: Ambiente Attivo
Partner: Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Odv, Coop. Soc. il Pellicano
Finanziatore: Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
Ambiti: scuole e famiglie, api, orto e frutteto sociale
Risultati: n.3 arnie razionali, n.1 hotel degli insetti, n.1 biblioteca dei semi e n.1 compostiera realizzati, n.7 persone fragili coinvolte nella costruzione, n.20 cittadini e studenti coinvolti nell’autocostruzione, n.10 cittadini attivi nella cura delle arnie, n.7 cittadini attivi nella cura dell’orto, n.113 studenti sensibilizzati

giugno 2021 – settembre 2022