api

Pratichiamo e diffondiamo attività di agricoltura sociale, attivando tirocini e organizzando formazioni sperimentali per accompagnare le persone fragili verso l’acquisizione di competenze e autonomia.

TALEA. Talenti per l’ambiente | Lodi e Codogno

L’agricoltura sociale non ha come scopo primo la produzione bensì la relazione. Essa è anche uno strumento valido per favorire l’inserimento lavorativo di persone fragili e, per questo, utilizzata nelle politiche di welfare. Coinvolgere i giovani in attività di agricoltura sociale è occasione per far loro conoscere un settore non del tutto conosciuto ma in sviluppo, trasmettere competenze specifiche e trasversali importanti in tutti gli ambiti lavorativi e facilitare l’accesso al mondo lavorativo.

scopri di più

Attraverso il progetto TALEA. Talenti per l’Ambiente la rete di Agricoltura Sociale Lodigiana ha sperimentato una risposta strutturata ai bisogni di avvicinamento al mondo del lavoro di adolescenti e giovani adulti fragili, NEET e imprenditivi.

 

Gli enti che fanno parte della rete di Agricoltura Sociale Lodigiana, o che con questa collaborano, hanno costruito una proposta formativa learning by doing, cioè incentrata sull’apprendere conoscenze attraverso la pratica. Hanno poi organizzato percorsi di sensibilizzazione ambientale aperti anche alla comunità, con il coinvolgimento di alcuni tra i giovani e il rafforzamento delle loro competenze trasversali e relazionali. Le attività sono avvenute prevalentemente presso SanfereOrto a Lodi e L’Officina a Codogno (LO). MLFM ha gestito la comunicazione di progetto, la sensibilizzazione del territorio e la partecipazione attiva di scuole e cittadini; Il Gabbiano, Il Mosaico e L’Officina, insieme anche a Il Pellicano e I Germogli, hanno organizzato i corsi di formazione e ospitato i tirocini; Famiglia Nuova ha presidiato il coinvolgimento dei giovani. Il tutto supportato dall’Ufficio di Piano, che coordina la rete di Agricoltura Sociale Lodigiana.

Progetto: TALEA. Talenti per l’Ambiente
Partner: Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Odv, Famiglia Nuova Coop. Soc. Onlus, Associazione Comunità Il Gabbiano Odv, Il Mosaico Servizi Soc. Coop. Sociale, L’Officina Coop. Soc.
Finanziatori: Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione CESVI
Ambiti: formazione e lavoro, api, orto e frutteto sociale, scuole e famiglie
Risultati: n.11 corsi di formazione in agricoltura sociale realizzati, n.47 giovani formati, n.4 giovani attivati con tirocini formativi, n.695 studenti incontrati, n.1 impianto di raccolta d’acqua piovana e irrigazione goccia a goccia realizzato a SanfereOrto, n.1 macchina trituratrice, n.1 miscelatore riscaldato e n.1 vasca di pastorizzazione di nuova generazione acquistati per L’Officina

gennaio 2022 – marzo 2023